Il valore di un marchio
Quanto vale un marchio?
L’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza ha fatto qualche calcolo utilizzando 10 parametri di riferimento e stilando un indice di valenza turistica che prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori del territorio e del monumento e un indice di attrattività economica.
Il ‘marchio’ del Duomo di Milano vale 82 miliardi di euro, quello del Colosseo 91 miliardi.
A Roma il brand del Colosseo vale più di 91 miliardi di euro, quello dei Musei Vaticani 90 miliardi, la Fontana di Trevi, vale 78 miliardi di euro. Il valore del marchio degli scavi di Pompei è superiore a quello della basilica di San Marco e gli Uffizi di Firenze.
I brand dei siti artistico-culturali fanno anche impresa: sono circa 50 le aziende che a Milano hanno scelto di inserire nel loro nome ‘Duomo’, e altrettante nella capitale che hanno usato la parola ‘Colosseo’ per identificare la propria impresa.
e a Salerno quale potrebbe essere il “marchio” ad elevato valore aggiunto?
Non c’è molto da scegliere…la Cattedrale o il Castello di Arechi, oppure l’Area Archeologica di Paestum. Mi sembra che la società di gestione del Castello abbia registrato il logo con il nome per produrre un liquore a base di erbe.