Presentazione ricerca: Osservatorio Fundraising Online
Presentazione ricerca a Roma 3 ottobre e Milano 9 ottobre 2012
L’agenzia di digital marketing Slash, in collaborazione con il centro di ricerche di mercato online QMark, con il patrocinio di Assif e il media partner Vita presenta i dati 2012 dello studio periodico volto a monitorare e analizzare, su un campione statistico rappresentativo dell’utenza Internet in Italia, le modalità di relazione dei navigatori con le Organizzazioni Non Profit.
Quasi 20 milioni gli Italiani che hanno accesso al web e che nell’ultimo anno hanno effettuato almeno una donazione per una causa, circa il 25% in più rispetto allo scorso anno. L’Osservatorio Fundraising Online giunge alla Quarta Edizione. Lo studio annuale, iniziativa avviata per la prima volta in Italia dall’Agenzia di digital marketing Slash a partire dal 2009, indaga puntualmente le modalità di relazione degli utenti Internet con le ONP.
L’edizione 2012 si presenta inoltre con due novità: un campione di indagine più numeroso e l’integrazione di un nuovo tema di indagine sui lasciti testamentari, uno strumento di fundraising molto diffuso all’estero e che, a differenza di altre modalità di donazione, garantisce fondi consistenti.
Questi i numeri della Quarta Edizione: 2.000 interviste rappresentative della popolazione italiana maggiorenne che utilizza Internet secondo i parametri rilevati da Audiweb, oltre 50 domande per 7 capitoli di indagine: profilazione dei donatori, donazioni e donazioni online (compresi i “Regali Solidali”), i “Lasciti” (novità 2012), propensione alla donazione, comunicazione, informazione e interazione degli utenti con le Organizzazioni tramite i social network. Tra i temi e i numeri di grande interesse che evidenziano le tendenze per questo 2012:
• circa 4,3 milioni di persone hanno effettuato una donazione utilizzando il canale online (il 24% in più rispetto all’anno scorso)
• il 54% degli utenti web (18/74 anni) ha effettuato una donazione a favore dell’Emilia Romagna (circa 20 milioni di persone)
• oltre 8 milioni: gli Italiani che seguono anche le attività delle ONP tramite iscrizione alla Newsletter elettronica
Gli eventi sono a numero chiuso. Per maggiori informazioni, per conoscere l’agenda e per le iscrizioni: www.osservatoriofundraising.org.
I commenti sono chiusi.