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Fundraising politico 22: organizzare una campagna di raccolta fondi per un candidato

“Come trovo i fondi a sostegno della mia campagna elettorale?”   Riassumo alcuni passaggi.

Per l’avvio e la realizzazione di una campagna di successo servono soldi. Bisogna investire (dalla comunicazione al sito web, dal piano di fundraising a quello di comunicazione..ecc). Per dirla all’italiana: “è molto difficile organizzare le nozze con i fichi secchi”. Tutto si può fare, ma poi non bisogna lamentarsi dei risultati.

In America, come sostengo da sempre, la legittimità di un candidato è direttamente proporzionale alla dimensione del suo salvadanaio…La raccolta di fondi è e dovrebbe essere la priorità all’inizio, durante e alla fine di ogni campagna elettorale.

Tuttavia, chiedere i soldi non è così facile come sembra. Quando si progetta una strategia di raccolta fondi, un candidato deve considerare:

a)     a chi chiedere

b)     cosa dovrebbe chiedere

c)     come chiedere

d)     il target

A CHI CHIEDERE ?

1. Gli amici e la famiglia. Purtroppo è vero…ci  vogliono soldi per fare soldi  e questi due gruppi di persone possono funzionare come un efficace trampolino di lancio per mettere in cassa le prime donazioni

2. Singoli e gruppi: Ci sono molti tipi di persone, sindacati, gruppi aziendali, gruppi religiosi, gruppi etnici, coalizioni ambientale, ecc. L’importante è cominciare a chiedere fondi a quei gruppi o ai singoli che sono allineati con il messaggio elettorale del candidato

3. “Investitori speciali”. Ovvero, persone che vogliono fortemente veder protetti i loro interessi (scuola, salute, trasporti, diritti civili..).

CHI  DEVE FARE LA RICHIESTA ?

1. Il candidato è la persona più adatta. La tecnica è il face to face o il telemarketing… E deve chiedere assolutamente un importo specifico.  Lo so, serve tempo…ma il gioco vale la candela.

2. Il coniuge

3. Gli amici chiedendo agli amici: il passaparola

COME CHIEDERE ?

Evitare di improvvisare o copiare…Personalizzare sempre la richiesta di fondi.

Ecco alcuni strumenti:

  1. Il direct mail è uno strumento prezioso e molto remunerativo ma, anche in questo caso, bisogna saperlo dosare.
  2. Telemarketing
  3. Face to face
  4. Online Fundraising. Internet è una mano santa ma bisogna saperlo usare. Un buon sito web e una campagna di direct email possono portare enormi risultati.

TARGET. La chiave per la raccolta di fondi è il targeting dei vostri donatori. La giusta richiesta, inviata al giusto donatore con la richiesta della giusta somma.

Buona fortuna e Buon Natale!

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