Ma cosa fa un fundraiser?
Uno dei post che sul mio blog viene letto maggiormente è quello dedicato alla contrattualistica. Per questo, ho pensato di aggiungere altro.
Di cosa si occupa un fundraiser all’interno di una ONP? Cosa potrebbe fare? Inserisco alcuni suggerimenti dell’AFP Association of Fundraising Professionals (USA), gentilmente tradotti dal prof. V. Melandri.
COSA POTREBBE FARE UN FUNDRAISER? (dico potrebbe…! ndr.)
- Assiste il personale dell’organizzazione in campo amministrativo e direttivo per tutte le sue attività di fund raising
- Crea appositi sistemi di archivio per trattare i dati relativi alla partecipazione e all’identificazione dei donatori, nonché alla ricerca di potenziali nuovi donatori e all’impegno profuso dai volontari nei programmi
- Svolge funzioni di formazione e supervisione del personale di supporto retribuito e volontario, per quanto riguarda la creazione e il mantenimento dei sistemi di archivio dei donatori
- Analizza l’esigenza e l’opportunità di realizzare programmi generali di relazioni pubbliche, in collaborazione con gruppi di supporto formati da personale volontario e retribuito
- Suggerisce programmi per la promozione della mission, degli obiettivi strategici e degli obiettivi operativi dell’organizzazione
- Si occupa della messa in atto di gran parte dei programmi di relazioni pubbliche fin dal momento della loro approvazione, con annesse funzioni di coordinamento con consulenti/fornitori di servizi esterni nella creazione di specifici progetti
- Di concerto con le commissioni competenti, prepara i contenuti e i materiali necessari per i programmi di fundraising o di relazioni pubbliche, comprese richieste di donazione da rivolgersi a donatori effettivi o potenziali, lettere e kit di ringraziamento ai donatori, lettere di invito alla donazione, ecc.
- Effettua ricerche sui dati di potenziali donatori, siano essi persone, imprese o fondazioni, individuati dai consiglieri di amministrazione, dal personale retribuito o volontario, oppure in virtù di donazioni da essi effettuate in passato per altre organizzazioni o per altre attività simili
- Si tiene aggiornato sui programmi, sulle pratiche e sulle procedure di fund raising e di relazioni pubbliche utilizzati nel settore non profit ed informa il Consiglio direttivo, i volontari ed altri leader, delle innovazioni che potrebbero rivelarsi di utilità e di interesse per l’organizzazione non profit
- Prepara i piani di azione dettagliati per tutti i programmi di fund raising e di relazioni con la comunità di riferimento, compreso il relativo budget
- Lavora con i gruppi di supporto volontari (ad esempio “gli amici di…”) nell’analisi dei programmi di fund raising e nella pianificazione delle attività future
- Lavora con il personale retribuito e volontario per garantire che tutti i programmi di fund raising e di relazioni con la comunità di riferimento siano coerenti con la mission, con la filosofia e con i concetti alla base di ciascun programma e servizio
- Svolge attività di supervisione sul personale retribuito amministrativo dell’organizzazione non profit
- Svolge attività di supervisione sui volontari part-time che svolgono regolarmente mansioni di assistenza nella gestione dell’archivio e funzioni di aggiornamento/manutenzione, più altri volontari che lavorano a particolari progetti di fund raising o di pubbliche relazioni
- Svolge la funzione di coordinatore dei volontari, lavorando fianco a fianco con l’organo direttivo e con i gruppi impegnati nel fund raising e nelle relazioni con la comunità di riferimento, per coordinare le attività di promozione dell’organizzazione non profit
- Svolge la funzione di portavoce dell’organizzazione non profit e tiene i rapporti con la stampa
I commenti sono chiusi.