#Politica e #fundraising n°54: pubblicato il primo libro sul tema
Oggi più che mai la politica italiana ha bisogno di riacquistare affidabilità parlando il linguaggio della trasparenza, non solo nella costruzione del consenso, ma anche nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico. E’ questo il messaggio principale di “Fundraising e Comunicazione per la politica” il primo libro della Collana Competere.EU e Rubbettino Editore, scritto da Raffaele Picilli e Marina Ripoli con la collaborazione di Laura Nannelli e la prefazione di Roberto Race.
Quali sono i principi del fundraising per la politica? Quali le tecniche e gli strumenti? Come coinvolgere i volontari nella raccolta fondi? A queste e a molte altre domande il libro cerca di dare risposte pratiche ed efficaci.
Con la nuova legge sull’abolizione del finanziamento pubblico, partiti e movimenti vedranno una graduale riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e su donazioni fiscalmente agevolate. E’ quindi di grande attualità il tema del fundraising che, inteso non come semplice raccolta fondi, rappresenta uno strumento pressoché nuovo per la politica italiana che, coinvolgendo sostenitori e garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, permette alle organizzazioni politiche e ai singoli candidati, di poter contare un nuovo modello di sostegno economico.
Comunicare la politica in modo trasparente e credibile può contribuire a ricostruire quel patto fiduciario, oramai debole, alla base della nostra democrazia, ed è questa la condizione necessaria affinché il fundraising per la politica possa diffondersi in Italia.
Il libro ospita anche interviste a testimoni privilegiati tra cui – esponenti politici e tesorieri di partito come Maurizio Bianconi, Sergio Boccadutri, Michele De Lucia, Gianfranco Librandi, Antonio Misiani, Roberto Fico, Matteo Salvini, Vito De Filippo, Luigi De Magistris, Michele Emiliano e Piero Fassino, accademici come Francesco Amoretti, Paolo Guarino, Eugenio Iorio, Gianpietro Mazzoleni, Mario Rodriguez, Gianluca Sgueo e Michele Sorice e professionisti della comunicazione quali Dino Amenduni , Gianluca Giansante , Claudio Velardi e Stefano Quintarelli – che raccontano la loro idea di fundraising e di comunicazione orientata per la politica.
Nel libro è possibile leggere anche un estratto della seconda edizione della ricerca comparativa” fundraising per la politica tra Italia, Stati Uniti e Regno Unito “. Un interessante e inedito focus sul rapporto tra raccolta fondi in politica e rispetto della normativa sulla privacy, è stato scritto dall’ avvocato Luca Bolognini.
“Fundraising e comunicazione per la politica” è disponibile in libreria (14 euro) e nei siti web di e-commerce e sarà presentato all’inizio di giugno a Roma durante una tavola rotonda sul fundraising, comunicazione e politica. Stay tuned!
I commenti sono chiusi.