Fundraising per la politica: come organizzare eventi
Fundraising per la politica? Prima di decidere il come organizzare gli eventi è sempre utile calendarizzarli. Programmare con molti mesi mesi di anticipo, può aiutare l’organizzazione a spendere meno soldi e a fare meno errori. Certo, spesso non si hanno “molti mesi di anticipo”..in questo caso, meglio coinvolgere dei professionisti nell’organizzazione dell’evento.
È fondamentale poi selezionare il gruppo di persone che si occuperà dell’evento e assegnare i compiti. Prima di farlo, può essere utile farsi alcune domande:
1) servirà personale con esperienza?
2) per quali compiti si potranno utilizzare i volontari?
3) per quali compiti si dovranno utilizzare risorse umane a pagamento?
Tutto il gruppo impegnato nell’evento deve essere messo in grado di comunicare costantemente. È importante che tutti siano aggiornati riguardo possibili cambiamenti o problemi.
Il punto successivo riguarda il bilancio a disposizione per l’evento. Sarà utile assegnare ad un membro del gruppo la carica ufficiosa di “tesoriere”. Questa persona avrà il compito di monitorare entrate e uscite.
Non vanno dimenticati la richiesta di eventuali permessi (occupazione suolo pubblico..ecc), il pagamento di concessioni e tasse (SIAE, ecc), la stipula di un’assicurazione contro i rischi, eventuali controlli di sicurezza all’ingresso dell’evento, il controllo degli spazi in cui si svolgerà l’evento (uscite di sicurezza, impianto antincendio e presenza di cassetta per il primo soccorso), parcheggi e sistemi per raggiungere la location.
Qualcosa da leggere per approfondire?
“Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 o anche “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018 oppure “Come organizzare eventi per il fundraising politico” Quaderni di fundraising, n°1.
Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.
I commenti sono chiusi.