#peopleraising: semplificare l’esperienza di un volontariato
Trovare volontari non è semplice ma è ancora più difficile non perderli! Uno dei modi migliori per fidelizzare i propri volontari e aumentare il loro impegno è creare un’esperienza, divertente e di impatto, sin dal loro arrivo in associazione. Le prime quarantotto ore di ingresso del nuovo volontario in associazione sono le più importanti in assoluto!
Se si vuole che i volontari ricordino la gioia e il senso di realizzazione che hanno provato entrando in associazione, bisogna impegnarsi nella loro gestione organizzando, per tempo e con calma, il loro arrivo. Quei ricordi felici possono facilmente essere offuscati da sentimenti di frustrazione se i volontari sentono che la gestione dell’associazione è disorganizzata o inefficiente. L’improvvisazione è un prezzo altissimo da pagare e molto spesso, accada proprio questo.
Ecco alcuni modi per rendere più semplice il fare volontariato:
- Rendere semplice l’avere informazioni sul fare volontariato in associazione, sui profili richiesti, sulla formazione post ingresso, sui criteri di selezione, sugli eventuali costi o sulle limitazioni
- Prepariamo l’accoglienza del nuovo volontario. Facciamogli vedere la sede, conoscere i colleghi, ambientarsi e sollecitare domande per rendergli il più facile possibile l’ingresso
- L’organizzazione dei turni può essere gestita con un software di pianificazione che consenta ai volontari di selezionare autonomamente i turni. In questo modo, il nuovo volontario potrà facilmente trovare la sua collocazione senza perdere troppo tempo
- Entro pochi giorni dopo i primi turni di un nuovo volontario è importante ringraziarlo per il suo impegno. Basterebbe un SMS o una telefonata per chiedergli come si è trovato o quali difficoltà ha affrontato
- Mantenere i contatti durante tutto l’anno con i volontari è necessario, ma senza essere troppo invadenti: sentirli una volta al mese di solito è sufficiente. Questo vale ancora di più quando i volontari sono arrivati da poco in associazione
- Parlare, incontrarsi, comunicare, fare formazione continua, festeggiare insieme: i nuovi volontari devono non solo sentirsi a casa propria ma sentirsi responsabilizzati proprio perché fare volontariato non è un gioco!
Per approfondire: il 6 e 13 maggio 2022, corso di formazione alla Fundraising Academy
Il nuovo manuale sul #peopleraising: PEOPLE RAISING. Come Reclutare, Formare E Coordinare Volontari
I commenti sono chiusi.