Fundraising, musei e caffetterie
Un museo non è un contenitore di reperti. Non è una vetrina statica. Un museo deve essere molto di più: magari anche un luogo dove collegare cultura, relax, buon cibo e buon bere. All’estero, sono spazi che si trovano sempre più frequentemente. E il fundraising passa anche da queste porte e vive in quelle stanze.
Durante la prima edizione della Fundraising Study Visit a Londra, abbiamo avuto il piacere di sederci in caffetterie non solo belle ma anche originali. Ti viene la voglia di tornare al museo, quasi solo per tornare a bere un buon caffè.
In Italia ci sono musei con ambienti di una bellezza unica: soffitti affrescati, soffitti a cassettone, imponenti scaloni di ingresso, strutture di moderno design e molto altro. In tanti musei mi capita di incontrare i visitatori con la bocca aperta, immobili, ad ammirare un patrimonio antico e modernissimo che tutto il mondo ci invidia.
Nel nostro Paese, per fortuna, ci sono musei che vanno oltre lo spazio espositivo. Penso alla bella caffetteria di ADI Design Museum di Milano che è un esempio vivo di come si può collegare marketing, merchandising, cultura e cibo.
Eppure, capita che gli esempi inversi siano tantissimi. Sarà la burocrazia, la mancanza di fantasia, il “meglio questo che niente”, il “di più non si può fare” oppure “siamo un ente pubblico”…ma alla fine perdiamo tante occasioni. Meno di un mese fa, ho visitato un noto museo a Torino, il museo è all’interno di palazzo magnifico. Anche questo museo ha una “caffetteria”. È situata in una stanza ampia, dalle finestre si gode un bel panorama della città ma nella caffetteria non ci sono banconisti o camerieri, solo una grossa macchina per il caffè proprio di fianco a un bancone pensato, forse, per essere una vera caffetteria.
Sicuramente ci saranno motivi validi per ospitare una macchina ma resta l’amarezza.
Oggi si torna nei musei anche per godere delle caffetterie, di ristoranti, di spazi per il relax, di negozi con prodotti brandizzati di alta qualità… Posso tornare in questo museo (mia cara membership….quanto sei lontana) per godermi un caffè dalla macchinetta?
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.