BeAfundraiser!

Fundraising Index: 25 anni di esperienza in 160 pagine

È in vendita nelle librerie e online Fundraising Index di Raffaele Picilli per Elena Zanella Editore. In oltre centossessanta pagine sono raccolti venticinque anni di esperienza sul campo.

Perché le persone donano? Perché i sostenitori smettono di donare? C’è differenza tra fare raccolta di fondi e fundraising? Perché è così importante comunicare bene per fare fundraising? Domande alle quali serve una risposta.

Fundraising Index è lo strumento necessario per chi vuole iniziare a fare fundraising o migliorare le proprie tecniche: face to face, il telemarketing, il fundraising online, i lasciti testamentari, l’organizzazione di eventi, il direct mail, il 5 per 1000, le sponsorizzazioni e molto altro. Tutti elementi necessari per trasformare un donatore occasionale in un donatore regolare. Non da ultimo, nel volume un capitolo è dedicato al people raising e all’importanza della misurazione d’impatto.

Il testo di Raffaele Picilli è uno strumento prezioso per chiunque intenda progettare e realizzare una campagna di fundraising. È un vero e proprio manuale che beneficia della lunga esperienza professionale e dell’attività di insegnamento dell’autoreNando Pagnoncelli, presidente IPSOS Italia

Apprezzo di Raffaele Picilli, e condivido totalmente questo approccio, la volontà e la capacità di trasferire con generosità il know how acquisito con lo studio e l’esperienza e il piacere di condividere queste preziose conoscenze con tutti coloro che hanno voglia di imparare e di diventare dei buoni fundraiser del futuroBeatrice Lentati


Raffaele PICILLI  Nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit Raise the Wind. Ad oggi oltre 150 organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni nel portfolio clienti.  Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. È board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam. Dal 2014 è partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica. È tra i fondatori dell’associazione professionale EUconsult Italia e dal 2019 al 2022 ne è stato il presidente. Tra i fondatori di Fare Digitale associazione che, come obiettivo, ha la diffusione e la valorizzazione della cultura digitale. È stato tra i creatori del Nonprofit Leadership Forum e dell’European Third Sector Forum. Cura rubriche sul fundraising e people raising su periodici di settore.

Autore di ricerche comparative sul fundraising. È docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ha formato oltre 12.000 operatori appartenenti al Terzo Settore e agli Enti Pubblici. Dal 2021 insegna all’Università di Urbino Carlo Bo.

Oltre venticinque i libri pubblicati sui temi del fundraising e people raising. Tra questi, insieme a Marina Ripoli: “Fundraising e comunicazione per la politica” e il manuale “Come raccogliere fondi per la politica” entrambi per Rubbettino Editore. Per lo stresso editore e con Gabriele Granato, ha scritto “L’inestimabile valore, marketing e fundraising per il patrimonio culturale”, “Fundraising e marketing per i musei” e “I musei salveranno il mondo: accessibilità, fundraising e marketing dei venti migliori musei del mondo”. Ha inoltre pubblicato “Come organizzare eventi per il fundraising politico” ed insieme ad Enrica Costantini “People Raising: come reclutare, formare e coordinare volontari” (Paguro Edizioni).

I commenti sono chiusi.