Fundraising e grandi donazioni
Chiedere e ottenere donazioni non è assolutamente facile. Paradossalmente, a mio avviso, se hai la giusta professionalità (e fortuna), certe volte è più facile chiedere 10.000 euro a un capitano d’industria che 1 euro a un cittadino durante un evento di piazza.
Il grande imprenditore ha una forma mentis tale da riuscire ad analizzare, nel giro di pochi minuti, i costi/benefici di una donazione proposta. Una volta, la segretaria di un facoltoso costruttore mi disse: “ora è il suo turno, può entrare. Sono le 11.00, alle 11.15 il presidente ha un altro appuntamento”
Avere il dono della sintesi, avere un buon progetto, una buona reputazione, usare parole semplici e chiare durante la spiegazione, presentare dati aggiornati sulla buona causa…e molto altro. Senza tutto questo, il tanto agognato appuntamento con il noto imprenditore si concluderà con un sibillino e malaugurante “grazie, le faremo sapere”…
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