BeAfundraiser!

United States of America n. 2: la “comunicazione acronima”

L’acronimo è una parola formata con le lettere o le sillabe iniziali o finali di determinate parole di una frase o di una definizione. Per esempio: ONLUS.

Dalla ricerca comparata su “fund e people raising sanitario, politico e scolastico” che stiamo ultimando è emerso che sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti d’America è frequente nella comunicazione l’uso di acronimi. Naturalmente la comunicazione utilizzata per il fund raising è inclusa.

Per uno straniero, la comprensione degli acronimi americani (è fatta di lettere e di simboli), almeno all’inizio, è difficile.

Un pratico esempio: S↑2C sta per “stand up 2 cancer” ed è il “logo” utilizzato per una delle grandi manifestazioni americane (e forse la più grande al mondo) per la raccolta di fondi per la ricerca medica. Un parente lontano del nostro Telethon.

Il sito web è www.standup2cancer.org e rappresenta perfettamente la filosofia americana nella raccolta di fondi: diretti, efficaci, chiari e brevi. Mi azzardo ad inventare un termine nuovo: “comunicazione acronima”.

I commenti sono chiusi.