Spesso, a conclusione di seminari o corsi in fund raising, segnalo alcuni testi di base per cominciare a fare fund raising e people raising.
In Italia ed in lingua italiana c’è ne sono diversi e tanti davvero validi. Alcuni, in inglese, sono utili per comparare tecniche e metodologie.
Molti testi sono dei veri e propri compendi, altri danno una panoramica più ampia del fund raising. Quasi tutti sono abbastanza generalisti, nel senso che sono rivolti a tutto il panorama del non profit (comprese le cooperative sociali e le Aps).
Io ne consiglio due:
- “Il libro del fund raising. Etica, strategie e strumenti della raccolta fondi” di Hank Rosso, Eugene R Tempel e Valerio Melandri (Etas editore). 34,00 euro. “Il testo illustra tutti i fondamenti concettuali della figura del fundraiser: attraverso numerosi esempi pratici, esamina i principi e le metodologie alla base della professione e affronta le tecniche di pianificazione e selezione delle strategie per tutte le attività e gli strumenti della raccolta fondi”
- “People raising. Manuale pratico per la ricerca di volontari” di Valerio Melandri e Susan J Ellis. (Carocci Editore). 20,70 euro
A questi aggiungerei anche un altro testo (peraltro del 2009), necessario per imparare a gestire al meglio un’organizzazione di volontariato:
- “Gestire un’associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit” di Carlo G. Cocco. (Franco Angeli Editore). 17,00 euro. “Il libro è un contributo organico sul tema della gestione e sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, di marketing, di economia e finanza, di organizzazione e di gestione delle risorse umane. Esso risulta arricchito da un capitolo su come le associazioni possono proficuamente utilizzare i siti web e da un caso concreto di progettazione e realizzazione di un’originale iniziativa di volontariato”
Buona lettura a tutti!