E’ successo per caso.
All’ingresso di un supermercato al centro dell’isola c’era una scatola di cartone con tanto di cartello “donate cibo per i cani del rifugio x”. Si poteva fare qualcosa…e allora ci demmo da fare.
Mancavo da Lipari da molti anni, ma la musica non è cambiata da tanti punti di vista…traffico caotico, servizi ai turisti al minimo, endemica mancanza di acqua, pontile imbarchi da Terzo Mondo…e tanti randagi.
L’ultima volta, io e il mio amico Mimmo ci portammo a casa un nero gatto lipariota, Chicco. Lo trovammo magro come una lisca, dopo sette giorni di succulenti pranzi e cene con noi…il buon Mimmo decise di adottarlo ed è rimasto con lui per molti anni.
Lipari: una splendida isola, piena di turisti, popolata da cani e gatti randagi, spesso malati e denutriti, nel silenzio e nell’incuria completa delle Istituzioni preposte (ho anche scritto al Sindaco e agli Assessori diverse email…ma attendo risposta da oltre 300 giorni..). Non parliamo dell’ASL…
E così, quello che si può fare, lo fanno i cittadini volenterosi…e qualche turista.
Ma è così difficile organizzare servizi istituzionali? Così difficile trovare i fondi per organizzare i servizi minimi che i Comuni devono, per legge, assicurare? Così complicata una campagna di sterilizzazione?
La risposta non può essere “mancano i soldi”.
Manca la volontà di fare e specialmente quella di informarsi per capire se ci sono strade alternative per la ricerca di beni e di quattrini.
Da questo punto di vista, il fund raising culturale o quello sanitario, sono quasi all’anno zero in Italia e in alcune zone, purtroppo, sotto zero.
Bisognerebbe raccontare ai cani per cechi, a quelli per ricerca persone scomparse, a quelli antidroga, a quelli antibombe, a quelli da valanga, a quelli del salvataggio in acqua, a quelli che tutti i giorni sono accanto all’uomo e sono pronti a dare la vita per lui…cosa siamo capaci di fare, o peggio, cosa siamo capaci di non fare.
Auguro a tutti serene vacanze.
Raffaele PICILLI
p.s. su Lipari leggetevi un po’ di notizie..
Associazione “Eolo a 4 zampe” – via Francesco Crispi 73/74 – 98055 – Lipari (ME) – Isole Eolie
http://www.lipari.biz/notizia.asp?idNews=859
http://www.amicicani.com/index.php?oper=newsleggi&id=932