All’inizio dell’anno, con l’Auser abbiamo organizzato un corso di fund raising e si parlò anche della realizzazione di questo libro. Grazie al lavoro di un ottimo presidente (Giuliana Caruso) e di un invidiabile staff di volontari (giovani e “diversamente giovani”), sono riusciti (da soli!) a dar vita ad una pubblicazione di grande spessore.
Un libro bellissimo. Il miglior collegamento tra banconota e progetto. Sfogliano le pagine ti rendi subito conto del lavoro che ogni giorno fanno. Una testimonianza ineccepibile.
Un libro di interviste e fotografie. Protagonisti, gli anziani che vivono nel quartiere Vergini che è una delle zone più belle e degradate di Napoli. L’obiettivo del fotografo padovano Guido Turus ha scavato a fondo nei personaggi, mentre il taccuino del giornalista Rosario Pastore ha registrato i racconti, a volte tristi altre volte sorprendentemente allegri, degli anziani. Ne è scaturita una pubblicazione, un libro che si chiama ‘La speranza dei Vergini’. Si apre con gli interventi di prestigiosi ospiti, da quello del Cardinale di Napoli Mons. Crescenzio Sepe a quelli del filosofo Fulvio Tessitore, dell’astrofisica Margherita Hack e dell’attore Gino Rivieccio.
Non è possibile compralo ma si può richiedere una copia versando un piccolo contributo. Con il ricavato del libro continueranno a finanziare il loro progetto “filo d’argento” ed il consolidato “servizio pony” per gli anziani.
L’idea e la tecnica vanno sicuramente copiate.
Auser Napoli Centro, via Vergini n°10 – Napoli
tel. 081 447164
www.ausernapolicentro.it
segreteria@ausernapolicentro.it