Leggendo il mensile “dirigenti: il giornale di manageritalia” ho trovato un interessante articolo dal titolo: “le aziende viste da vicino”. Ci sono 10 consigli per chi inizia a lavorare nel mondo profit…e mi sono venuti in mente i tanti ragazzi e ragazze che mi scrivono inviandomi i loro C.V. o chiedendomi suggerimenti.
Ecco i 10 punti:
1) iniziare a fare esperienze professionali, anche lontane dalle proprie aspirazioni, durante gli studi
2) laurearsi nei tempi giusti e specializzarsi in un ramo preciso
3) puntare alle aziende che affascinano, in un ambito che attira
4) coltivare le relazioni: in Italia i contatti diretti sono più efficaci che altrove ma occorre dimostrare di valere e fare un networking intelligente
5) non piangersi addosso e avere fiducia in se stessi: ognuno è artefice del proprio destino e chi persevera prima o poi ce la fa, anche sul lavoro
6) personalizzare il C.V. con l’indicazione precisa delle attività svolte in passato e delle competenze acquisite
7) essere disposti a spostarsi, a viaggiare anche all’estero
8) padroneggiare una o più lingue straniere
9) quando si fa uno stage avere un atteggiamento umile e voler imparare
10) essere flessibili e disposti a fare sacrifici
Non sono favorevole ad alcuni punti, ma tutto sommato ci può stare; sono buoni consigli da tenere sempre a mente anche quando si lavora!
Ciao, cosa non ti convince?