Il Festival del Fundraising inaugura quest’anno la sua IV Edizione confermandosi il più importante appuntamento nazionale dedicato a chi si occupa di raccolta fondi. L’11, il 12 e il 13 Maggio 2011 i fundraiser delle maggiori associazioni nonprofit italiane, i consulenti di fundraising, le aziende fornitrici di servizi e i dirigenti pubblici si incontrano al Grand Hotel Terme di Castrocaro per tre giorni di formazione, confronto e networking.
Il Festival del Fundraising nasce in risposta ad alcune evidenti necessità: diffondere in Italia la cultura del fundraising e rendere accessibili al maggior numero di organizzazioni nonprofit tecniche e pratiche di raccolta fondi testate a livello internazionale. L’importanza del fundraising deriva dall’esigenza delle associazioni – grandi e piccole – di raggiungere la sostenibilità economica e finanziaria e quindi di professionalizzarsi, essere più competitive ed efficaci e rispondere meglio alla causa umana o sociale per la quale esistono.
La realizzazione del Festival è interamente gestita dall’omonima Associazione, composta da alcuni ex-studenti del Master in Fundraising e da professionisti con una specifica formazione. La scelta del Prof. Melandri è stata di investire su un gruppo di lavoro giovane e motivato – l’età media è di 30 anni – che avesse ampi margini di crescita e l’interesse a sviluppare al meglio le potenzialità del progetto. Dal punto di vista contenustico e formativo, l’Associazione si avvale di un Advisory Committee, un comitato d’indirizzo che riunisce i rappresentanti di specifiche aree di interesse del fundraising italiano e fornisce indicazioni su temi e personaggi di particolare rilievo.
I relatori, reclutati tra i migliori professionisti e consulenti a livello nazionale e internazionale, contano una lunga esperienza lavorativa all’interno o al servizio di organizzazioni nonprofit di grande prestigio e importanza.
La sezione dei relatori stranieri, in particolare, offre possibilità di formazione uniche in Italia con testimonianze di Paesi, come il Canada, gli USA e UK, dove il fundraising è da tempo campo di pratiche e risultati consolidati.
I partecipanti hanno a disposizione un programma dettagliato dal quale, sulla base dei propri interessi o del grado di esperienza, possono scegliere un percorso tematico – imprese e sponsorship; persone; leadership; lasciti e grandi donatori; fondazioni e istituzioni.
Sono proposte sia sessioni ordinarie della durata di 60 minuti – i workshop – nelle quali vengono forniti metodi, linee guida e suggerimenti pratici, anche con l’analisi di casi reali, sia sessioni di approfondimento della durata di 180 minuti – gli special workshop – con interventi più lunghi, focus su argomenti specifici e più spazio al dibattito.
sito web: www.festivaldelfundraising.it email: info@festivaldelfundraising.it
Ufficio Stampa Festival del Fundraising
Sara Boschetti Tel. +39 0543.374150 Cell. +39 347.5139690