Fund raising, politica ed elezioni comunali.
Sto monitorando, insieme agli amici della Fondazione Valenzi di Napoli, l’andamento delle campagne elettorali per la prossima elezione dei sindaci in Italia. L’Osservatorio, che è nato in seno alla Fondazione Valenzi, si sta occupando dell’analisi delle tecniche di comunicazione, fund e people raising par la politica.
A poco meno di un mese e mezzo dalle elezioni, ci sono candidati che ancora non hanno aperto un proprio sito web. Qualcuno ha solo acquistato il dominio, altri hanno aperto il proprio sito lasciando pagine “in costruzione”.
Quasi nessuno utilizza sistemi di fund raising, nessuno quelli di people raising.
Alcuni si limitano a organizzare cene elettorali, pochi a chiedere piccole somme di denaro (5-10 euro) senza precisare l’uso che ne faranno. Qualcuno alza il tiro e chiede direttamente 100 euro.
Pochi hanno attivato i social network, ma spesso si limitano al solo uso di Facebook.
A oggi, su oltre 15 tecniche di fund e people raising disponibili, solo tre sono state prese in considerazione ma utilizzate con poco metodo.
L’”osservazione” continua.