Venerdì 13 maggio, a Castrocaro Terme, si è conclusa la quarta edizione del Festival del Fundraising.
Molte sessioni, tanti partecipanti, volti nuovi e giovani colleghi. Tanti i volontari a supporto dei partecipanti, sempre gentili e disponibili. Il padrone di casa, Valerio Melandri, quest’anno ha aperto i lavori con una serie di giuste “provocazioni”:
1) più si investe per raccogliere fondi, più si raccoglie (tante invece le ONP che, purtroppo, vedono gli investimenti solo come costi)
2) il tetto massimo del 30% di spese su quanto raccolto, non è sempre realistico. Si potrebbe spendere di più per avere risultati non quantificabili in moneta o risultati valutabili solo sul lungo periodo
3) i dirigenti delle ONP sono pagati pochissimo rispetto a ruoli simili ricoperti in aziende profit. Le differenze superano anche il 1000%.
Il prossimo appuntamento è per maggio 2012.
Nota di servizio: Mi dispiace per i tanti che non sono riusciti a partecipare alla presentazione della mia ricerca. Le slide della “ricerca comparativa su fundraising politico, sanitario e per i musei: Italia, Usa e Uk” si trovano sul sito web del Festival ma sono scaricabili solo dai partecipanti (con password). A ottobre 2011 è prevista la presentazione della ricerca su “fundraising e strutture ospedaliere”, a dicembre quella su “fundraising e musei”.