Ecco un’idea che potrebbe essere riproposta anche da altri.
Si chiama «Ricordiamo chi dimentica» l’iniziativa dell’associazione di volontariato Moto Perpetuo onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie di Parkinson e Alzheimer.
L’associazione è alla ricerca di storie, racconti e ricordi personali che si vogliono trasmettere agli altri, come quelle raccontate dai propri nonni o genitori. Le storie saranno inserite all’interno di un libro che intende sensibilizzare la comunità sulle patologie di cui Moto Perpetuo si occupa. L’idea è di realizzare un percorso di informazione per far capire i disagi che l’anziano fragile (colui che dimentica perché affetto da morbo di Alzheimer) affronta quotidianamente. Un «libro dei ricordi», appunto, che raccolga le storie di vita di chi, considerata l’età e la malattia, ha problemi con la memoria.
Moto Perpetuo onlus ha la sua sede nazionale a Salerno ed è presieduta dal neurologo Alfonso Mauro. Attiva dal 2005, offre informazioni a tutti i soggetti che gravitano intorno alle malattie di Parkinson e Alzheimer, organizza incontri mensili ed eventi formativi ed informativi, distribuisce un bollettino di informazione ed è presente sul web con un sito dedicato, un forum ed una mailing list. Sono già quattro i libri che l’associazione ha edito e tutti legati ai temi delle malattie neurodegenerative e al supporto dei caregiver.
Per informazioni: info@motoperpetuo.info