L’Osservatorio Fundraising Online giunge alla Terza Edizione. Lo studio annuale, promosso per la prima volta in Italia da Slash a partire dal 2009, intende indagare le modalità di relazione degli utenti Internet con le ONP. I dati di ricerca sono funzionali alla costruzione, nel tempo, di un benchmark di riferimento sull’evoluzione del rapporto tra donatori/potenziali donatori e ONP, e costituiscono preziosi elementi di studio e riflessione sull’adozione del web come strumento di contatto, relazione e raccolta fondi.
Questi i numeri della Terza Edizione: 1.800 interviste rappresentative della popolazione italiana maggiorenne che utilizza Internet secondo i parametri rilevati da Audiweb, 50 domande, 7 capitoli di indagine: profilazione dei donatori, donazioni e donazioni online (compresi i “Regali Solidali”, novità 2011), volontariato (novità 2011), propensione alla donazione, comunicazione, informazione e interazione degli utenti con le Organizzazioni tramite i social network.
Molte sono le novità introdotte nel 2011: un campione di indagine più numeroso, nuovi temi di indagine, un’analisi più ampia, un programma più ricco, un sito permanente dedicato all’Osservatorio (www.osservatoriofundraising.org), due giornate di incontro e relazione (Workshop Day e Training Day), due città di svolgimento degli eventi (Roma e Milano).
Durante il Workshop Day (Roma, 25 Ottobre – Milano, 3 Novembre 2011) verranno presentati in anteprima i dati completi della Ricerca 2011. L’analisi dei principali trend in atto sul mercato sarà seguita da momenti di approfondimento, confronto e condivisione tra autorevoli professionisti del fundraising e del Web Marketing. Il fundraiser Raffaele Picilli presenterà una relazione dal titolo: “La raccolta fondi online all’estero: organizzazioni di volontariato, ospedali, università, musei e partiti politici a confronto” che illustrerà ai presenti parte del suo lavoro di ricerca svolto tra gli Stati Uniti d’America, il Regno Unito e l’Italia.
Gli eventi sono a numero chiuso. Per maggiori informazioni, per conoscere l’agenda e per le iscrizioni: www.osservatoriofundraising.org. La partecipazione è riservata alle ONP, agli iscritti ASSIF, ai giornalisti e blogger di settore, previa verifica di disponibilità e email di conferma.