Rispetto al fund e people raising,in Italia le strutture ospedaliere meglio organizzate sono in Lombardia, in Emilia Romagna e in Toscana e raccolgono fondi per oltre 10 milioni di euro. Questo dato, seppur parziale, comparato anche con le attività di fundraising messe in atto in altri paesi europei e negli USA, dimostra quando sia possibile non solo una maggiore partecipazione dei cittadini e delle aziende al sostegno della “cosa pubblica” ma soprattutto quanto il fundraising rappresenti benzina a costo zero per la macchina sanitaria.
Fundraising e comunicazione sono strettamente legati. Sono quasi unicamente gli ospedali che utilizzano le tecniche di fundraising a comunicare in maniera efficace con l’esterno e l’interno. La maggior parte delle strutture ospedaliere in Italia ha siti web difficilmente navigabili, poco aggiornati, obsoleti o poco funzionali. Quasi mai sono presenti collegamenti ai social network. Alcune strutture, non dispongono nemmeno di domini propri o limitano le informazioni offerte ad una sola pagina sul web. Pochissimi ospedali hanno brochure istituzionali aggiornate e ancora meno diffondono i dati di bilancio, utilizzando i c.d.“bilanci di missione”.
Questa è la seconda breve anticipazione della prima ricerca comparativa in Italia che analizza la raccolta fondi per le Istituzioni sanitarie in Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito che sarà presentata alle ore 10.00 a Napoli, martedì 17 aprile e a Bologna il 20 aprile.
La ricerca è stata curata da Raffaele Picilli, esperto in fundraising, con la collaborazione di Flavio Giordano. Le tecniche di fundraising per la sanità saranno illustrate da Annalisa Lalumera, fundraiser della società General MFC.
A Napoli la ricerca sarà presentata presso la sala conferenze della Fondazione Valenzi (Castel Nuovo-Maschio Angioino), a Bologna il 20 aprile presso il Museo della Sanità. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
L’invito è rivolto a Direttori generali, amministrativi e sanitari delle Aziende Ospedaliere e delle Asl, ai responsabili della formazione e della comunicazione delle stesse. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.raisethewind.it, www.generalfmfc.com, www.fondazionevalenzi.it