Ci sono 6 Panda, 5 moto, una panca e una bilancia. Ma anche 1 Piaggio Porter, arredi da bagno e supporti per mostre. Tutti oggetti del Comune di Livorno e che, per 10 giorni a partire dal 17 aprile, saranno in vendita su ebay. Il bando è stato pubblicato sul sito del Comune l’ 11 aprile.
L’obiettivo del Comune di Livorno, oltre a trarre un piccolo utile dalla vendita, è quello di liberare i magazzini e promuovere lo sviluppo del “Green public procurement” per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione “muovendosi – affermano dal Comune – verso la riduzione della quantità dei rifiuti in discarica, a favore dello sviluppo della filiera del riciclo”. Da qui la decisione di liberarsi delle automobili e delle motociclette inutilizzate in una modalità inconsueta per una pubblica amministrazione.
Quella di Livorno è una delle prime amministrazioni in Italia a vendere i propri oggetti su Internet. In questo caso, per le altre P.A., copiare l’idea sarebbe lecito, necessario, virtuoso e doveroso.