Presentazione ricerca: Osservatorio Fundraising Online

Presentazione ricerca a Roma 3 ottobre e Milano 9 ottobre 2012

L’agenzia di digital marketing Slash, in collaborazione con il centro di ricerche di mercato online QMark, con il patrocinio di Assif e il media partner Vita presenta i dati 2012 dello studio periodico volto a monitorare e analizzare, su un campione statistico rappresentativo dell’utenza Internet in Italia, le modalità di relazione dei navigatori con le Organizzazioni Non Profit.

Quasi 20 milioni gli Italiani che hanno accesso al web e che nell’ultimo anno hanno effettuato almeno una donazione per una causa, circa il 25% in più rispetto allo scorso anno. L’Osservatorio Fundraising Online giunge alla Quarta Edizione. Lo studio annuale, iniziativa avviata per la prima volta in Italia dall’Agenzia di digital marketing Slash a partire dal 2009, indaga puntualmente le modalità di relazione degli utenti Internet con le ONP.

L’edizione 2012 si presenta inoltre con due novità: un campione di indagine più numeroso e l’integrazione di un nuovo tema di indagine sui lasciti testamentari, uno strumento di fundraising molto diffuso all’estero e che, a differenza di altre modalità di donazione, garantisce fondi consistenti.

Questi i numeri della Quarta Edizione: 2.000 interviste rappresentative della popolazione italiana maggiorenne che utilizza Internet secondo i parametri rilevati da Audiweb, oltre 50 domande per 7 capitoli di indagine: profilazione dei donatori, donazioni e donazioni online (compresi i “Regali Solidali”), i “Lasciti” (novità 2012), propensione alla donazione, comunicazione, informazione e interazione degli utenti con le Organizzazioni tramite i social network. Tra i temi e i numeri di grande interesse che evidenziano le tendenze per questo 2012:

• circa 4,3 milioni di persone hanno effettuato una donazione utilizzando il canale online (il 24% in più rispetto all’anno scorso)

• il 54% degli utenti web (18/74 anni) ha effettuato una donazione a favore dell’Emilia Romagna (circa 20 milioni di persone)

• oltre 8 milioni: gli Italiani che seguono anche le attività delle ONP tramite iscrizione alla Newsletter elettronica

 Gli eventi sono a numero chiuso. Per maggiori informazioni, per conoscere l’agenda e per le iscrizioni: www.osservatoriofundraising.org.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingfund raisingfund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernolavoromailingno profitpeople raisingpeople raising politicosolidarietàsponsorizzazionetecniche di fund raising