Fundraising per la politica 25: negli USA funziona così

Negli Stati Uniti, a livello federale, i donatori individuali sono la fonte primaria del fundraising politico. Le grandi lobby non intervengono a livello locale, ma sostengono solo i candidati alle elezioni nazionali o federali.

Ci sono limiti rigorosi sulla quantità di denaro che un singolo individuo può donare negli USA. Ad esempio, nel 2008 il massimo era 2.300 dollari per ciascun candidato e 28.500 dollari per ogni comitato elettorale legato ad un partito nazionale.

Oggi, le leggi nazionali vietano a  corporazioni e a sindacati di contribuire agli sforzi di raccolta fondi di un candidato. Lo possono fare solo in pochissimi casi previsti dalla legge.

 Trasparenza: i comitati di azione politica, i comitati elettorali dei candidati e comitati elettorali di partito sono giuridicamente tenuti a relazioni periodiche che dettaglino, durante le campagne di raccolta fondi, entrate ed uscite.

Dati privati: Nomi, indirizzi, occupazioni e datori di lavoro dei singoli donatori devono essere richiesti a chi dona più di 200 dollari durante una singola tornata elettorale.

Per elezioni presidenziali, alcune regole sulle donazioni cambiano ma questo sarà oggetto di un prossimo post.

 A Roma, il 22 gennaio 2013, con Massimo Coen Cagli terrò un workshop per chi vuole raccogliere fondi per la politica.

 Per infomazioni: info@raisethewind.it http://www.raisethwind.it/

 La scheda iscrizione e il programma li trovate qui: http://www.raisethewind.it/info_corso.aspx?id=18

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafundraiserno profitpeople raising politicoraccolta fonditecniche di fund raising