Sono riuscito a trovare solo la versione in spagnolo http://www.youtube.com/watch?v=qXzTD2PPt3c
L’ospedale ha fama internazionale e si occupa di ricerca in campo oncologico, ha un efficiente ufficio fundraising, ottimo sito web e social network sempre aggiornati. Il bacino di raccolta fondi è l’intera nazione e spesso anche l’estero.
L’ospedale offre cure gratuite a tutti i bambini e negli USA, questo, non è molto frequente.
Il nuovo spot è interessante. Chiedono fondi per coprire le spese giornaliere dell’ospedale che ammontano a 1.800.000 dollari (questo vuol dire che gli servono oltre 500 milioni di euro l’anno).
Lo spot dura 120 secondi ed è un misto tra foto, sequenze brevi e testo, il tutto molto chiaro, per non dire “crudo”. Ecco cosa mi ha colpito:
- Frase 1: “ogni ora negli Stati Uniti, ad un bambino viene diagnosticato un cancro”
- Frase 2: “molti non sopravvivranno”
- Frase 3: “grazie al lavoro dei medici e dei ricercatori, molti invece guariranno”
Poi, una cosa che non avevo mai visto in uno spot sulla raccolta fondi: il riferimento al supporto che sarà offerto ai genitori che perderanno i loro bambini.
- Frase 4: “nessuna famiglia paga per le cure”
- Frase 5: “per far funzionare il St Jude servono 1.800.000,00 dollari al giorno”
- Frase 6: “19 dollari al mese possono fare molto”
- Frase 7: “tu puoi fare la differenza”
E infine, usano un bel “per favore” per chiedere una donazione.
Sempre in primo piano, durante tutta la durata del video, il numero verde dell’ospedale per le donazioni.
A mio avviso, fanno quello che si potrebbe fare anche in Italia, eppure, sono ancora troppo, troppo, troppo pochi gli ospedali che da noi fanno davvero fundraising.