Lo studio è curato dal network Raise the Wind e dal Centro Studi sul Non Profit . La ricerca, unica nel suo genere in Italia, vuole dimostrare quante e quali enormi possibilità si offrano oggi al sistema museale italiano per l’autofinanziamento delle sue attività.
Ultimata la fase di analisi di 30 musei italiani (10 gestiti dal MIBAC, 10 a partecipazione mista e 10 privati), e quella sui dieci maggiori musei statunitensi, si è ora passati al Regno Unito.
Saranno presi in considerazione i primi dieci musei per numero di visitatori:
National Gallery, Londra
British Museum, Londra
Tate Modern, Londra
Victoria and Albert Museum, Londra
National Portrait Gallery, Londra
Museo Nazionale di Scozia, Edimburgo
Tate Britain, Londra
Galleria Saatchi, Londra
Kelvingrove Art Gallery and Museum, Glasgow
Galleria Nazionale Scozzese, Edimburgo
Saranno analizzate le tecniche di fundraising e di marketing utilizzate da queste istituzioni attraverso l’incontro con i responsabili degli uffici fundraising. Particolare attenzione sarà posta nello studio di tutto il materiale cartaceo utilizzato per informare i donatori.