La linea rossa diventerà da settembre Linea Vodafone e la fermata simbolo “Puerta del Sol” diventerà “Vodafone Sol”.
La crisi mette a rischio il mantenimento di tutti i servizi pubblici in Spagna (ma anche in Italia) e quindi mi sembra intelligente sfruttare un canale che può portare benefici all’ente pubblico e visibilità allo sponsor.
Tempo fa, qualcosa di simile è stato fatto anche a Riccione che cambiò momentaneamente nome diventando RicC1one…dove c1 era legato al nome dello sponsor della nota auto C1 della Citroen.
In quel caso, la collaborazione tra sponsor e Comune, non si limitò solamente ad un semplice gioco di parole su di un nome, ma Citroen invase la città di messaggi pubblicitari: fu personalizzato il “Cafè del Porto” in “C1 Cafè del Porto”, furono disposte delle sagome della C1 in Viale Ceccarini con la personalizzazione di gazebo e del fondo stradale, furono posizionati 3 moke-up in 3D in vetroresina (dimensioni reali della C1) in Piazzale Roma e in Viale Corridoni. Inoltre, non mancò la personalizzazione dei sottopassaggi pedonali di Viale Ceccarini e di Viale Verdi e un’ infinità di altre trovate.
A Madrid, il contratto triennale stipulato con Vodafone, farà entrare nelle casse un milione extra l’anno…forse non tantissimo, ma in tempo di crisi…