Fundraising: l’importanza di raccontare una storia

Nel fundraising, raccontare una storia ha un potere davvero magico. Una storia può catturare l’attenzione e consentire a chi legge, in maniera semplice e immediata, di capire chi siamo, cosa facciamo e perché abbiamo bisogno del suo sostegno.

Secondo la società di ricerca HubSpot, il 65 % delle organizzazioni nonprofit presenti nel Nord America, hanno prodotto più contenuti nel 2013 che nel 2012. E questo conferma la regola che prima del fundraising, c’è la comunicazione…e un racconto o una favola sono perfetti per parlare alle persone.

Un recente studio del canadese Marketing Institute dimostra che il 92% delle organizzazioni non profit utilizza i social media , blog , e-mail e video per raccontare storie. Si è visto che per farsi “leggere” sui social network: Facebook, Twitter , Instagram , Pinterest , Tumblr , Google..ecc, un buon racconto può fare la differenza. Il pubblico, da distratto, diventa attento e interessato alla buona causa.

Ma quale storia raccontare? Sicuramente qualcosa di vero, per esempio qualcosa scritto da chi sta affrontando quel problema o sta combattendo quella battaglia.

Chiedete alle persone che l’associazione aiuta di scrivere la loro storia e l’incontro con l’associazione. In cosa è cambiata la loro vita?

  • Una buona storia crea un legame
  • Una buona storia può trasformarsi in un cortometraggio o essere lo spunto per uno spot
  • Una buona storia può diventare l’anello di congiunzione tra i valori e il sentire dei donatori e la mission dell’organizzazione
  • Una buona storia crea condivisione di esperienze e allarga la rete dei contatti…e tutti sappiamo quanto sia prezioso e necessario un buon network per fare fundraising.
beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museilavoromailingno profitnon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari musei