E’ inutile correre. Serve tempo per stendere un buon piano di fundraising e anche per cercare di prepararsi agli eventuali imprevisti.
Nel FR per la politica, i comportamenti, le scelte, il programma e le singole parole utilizzate dal candidato, sono legate al buon andamento della raccolta fondi.
Qualche suggerimento:
- Un cittadino che decide di sostenere un candidato o un partito politico con una donazione, non va perso dopo il suo primo versamento. I donatori vanno fidelizzati! Non farlo è una pazzia, degna di chi raccoglie semplicemente monetine senza sapere cosa sia il fundraising.
- Testate le vostre campagne di raccolta fondi. Fate delle prove per capire cosa può funzionare e cosa no. Per fare questo, serve tempo.
- Coinvolgete i vostri sponsor a 360°. Ho detto sponsor e non donatori. Gli sponsor non devono sostenere un solo evento ma una serie di eventi e iniziative lungo tutto l’anno. Più visibilità, più contatti, più fondi, più contenti tutti.
- Nella raccolta fondi fatevi aiutare dai vostri sostenitori, potrebbero organizzare per voi mini eventi di raccolta fondi per sostenere la vostra campagna elettorale.
p.s. piccolo ma necessario memorandum: per la buona riuscita di una campagna di raccolta di fondi ci vuole impegno e collaborazione tra consulente e committente. I professionisti si pagano. I fundraiser professionisti non lavorano a percentuale.