1) CHIEDI, CHIEDI, CHIEDI
La maggior parte dei candidati non ama chiedere fondi. Il candidato che non vuole metterci la faccia nella campagna di fundraising, lasci perdere la raccolta di fondi.
2) NON CHIEDERE L’ELEMOSINA MA CONTRIBUTI
Ogni candidato, prima di affidarsi a un consulente o prima di iniziare una campagna raccolta fondi “fai da te” dovrebbe seguire un corso base di fundraising. Chiedere donazioni non è la stessa cosa di chiedere l’elemosina. E’ un concetto che si assimila durante un corso (un corso sul fundraising per la politica).
3) I PRIMI A SOSTENERE UN CANDIDATO SONO GLI AMICI E LA FAMIGLIA
Se gli amici o la famiglia non credono nel progetto politico del candidato, allora sarà una dura e faticosa campagna di raccolta fondi…i parenti e gli amici dovrebbero dare il buon esempio.
4) LE CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI VANNO PIANIFICATE
Per pianificare, organizzare e attuare una campagna di raccolta fondi, servono soldi. Per questo il punto 3 è di fondamentale importanza per cominciare…
5) CONSULENTI
Rivolgetevi a chi ha esperienza. A chi vi dimostra di aver già lavorato nel settore. Le referenze hanno ancora un loro perchè. Raccogliere fondi non è chiedere l’elemosina…di solito, chi si improvvisa fundraiser, fa questo.
6) TEAM DEL CANDIDATO
Chi si occupa di fundraising deve necessariamente coordinarsi con chi si occupa di comunicazione, rapporti con la stampa e rapporti con le altre forze che sostengono il candidato.
Buona fortuna!