Cosa fa o cosa potrebbe fare un professionista della raccolta fondi?
- Certamente non lavora a percentuale
- Non fa uscire dal cilindro donatori, sponsor..ecc. Quelle cose le fa il mago
- Non ha la né la sfera di cristallo né la bacchetta magica di Harry Potter. Per avere risultati ci vuole tempo e le variabili di successo o insuccesso sono numerose
- Non raccoglie semplicemente fondi ma si occupa di fundraising. Non sono la stessa cosa…
- Assiste e supervisiona il personale dell’organizzazione in campo amministrativo e direttivo per tutte le sue attività di fundraising
- Suggerisce programmi per la promozione della mission, degli obiettivi strategici e degli obiettivi operativi dell’organizzazione
- Si occupa della messa in atto di gran parte dei programmi di relazioni pubbliche fin dal momento della loro approvazione, con annesse funzioni di coordinamento con consulenti/fornitori di servizi esterni nella creazione di specifici progetti
- Di concerto con l’organizzazione, prepara i contenuti e i materiali necessari per i programmi di fundraising o di relazioni pubbliche, comprese richieste di donazione da rivolgersi a donatori effettivi o potenziali, lettere e kit di ringraziamento ai donatori, lettere di invito alla donazione, ecc.
- Prepara i piani di azione dettagliati per tutti i programmi di fundraising e di relazioni con la comunità di riferimento, compreso il relativo budget
- Crea appositi sistemi di archivio per trattare i dati relativi alla partecipazione e all’identificazione dei donatori, nonché alla ricerca di potenziali nuovi donatori e all’impegno profuso dai volontari nei programmi
- Svolge funzioni di formazione e supervisione del personale di supporto retribuito e volontario,
- Analizza l’esigenza e l’opportunità di realizzare programmi generali di relazioni pubbliche, in collaborazione con gruppi di supporto formati da personale volontario e/o retribuito
- Effettua ricerche sui dati di potenziali donatori, siano essi persone, imprese o fondazioni, individuati dai consiglieri di amministrazione, dal personale retribuito o volontario
- Si tiene aggiornato sui programmi, sulle pratiche e sulle procedure di fundraising e di relazioni pubbliche utilizzati nel Terzo Settore ed informa il Consiglio direttivo, i volontari ed altri leader, delle innovazioni che potrebbero rivelarsi di utilità e di interesse per l’organizzazione
- Lavora con i gruppi di supporto volontari (ad esempio “gli amici di…”) nell’analisi dei programmi di fundraising e nella pianificazione delle attività future
- Lavora con il personale retribuito e/o volontario per garantire che tutti i programmi di fundraising e di relazioni con la comunità di riferimento siano coerenti con la mission, con la filosofia e con i concetti alla base di ciascun programma e servizio
- Svolge la funzione di coordinatore dei volontari, lavorando fianco a fianco con l’organo direttivo e con i gruppi impegnati nel fundraising e nelle relazioni con la comunità di riferimento, per coordinare le attività di promozione dell’organizzazione non profit
Può svolgere anche la funzione di portavoce dell’organizzazione e tiene i rapporti con la stampa