Oggi in Italia la politica ha bisogno di riacquistare affidabilità parlando il linguaggio della trasparenza, non solo nella costruzione del consenso, ma anche nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico. Si dovrebbe partire da un assunto: “chi sostiene economicamente il programma elettorale di un candidato, sicuramente gli darà anche il voto” . Questo vuol dire che il cittadino, se opportunamente coinvolto, “sponsorizza” la politica che più gli piace diventandone protagonista.
Con la nuova legge sull’abolizione del finanziamento pubblico, partiti e movimenti vedranno una graduale riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e su donazioni fiscalmente agevolate. A un anno dall’annuncio dell’ex-premier Enrico Letta sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e a distanza di 3 mesi dall’emanazione della Legge in materia, Competere.EU – il think tank nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile – presenta il primo libro della Collana realizzata con Rubbettino Editore “Fundraising e Comunicazione per la Politica”.
Il volume di Raffaele Picilli e Marina Ripoli, che si apre con l’introduzione del Segretario Generale di Competere.EU Roberto Race, dimostra come oggi il fundraising sia un’attività strategica per la politica e diventi vitale per la sostenibilità finanziaria di un progetto politico, data la progressiva riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e sui contributi agevolati.
Il libro ospita anche oltre venti interviste a testimoni privilegiati – esponenti politici come Maurizio Bianconi, Sergio Boccadutri, Michele De Lucia, Gianfranco Librandi, Antonio Misiani, Roberto Fico, Matteo Salvini, Vito De Filippo, Luigi De Magistris, Michele Emiliano e Piero Fassino, accademici come Francesco Amoretti, Paolo Guarino, Eugenio Iorio, Gianpietro Mazzoleni, Mario Rodriguez, Gianluca Sgueo e Michele Sorice e professionisti della comunicazione quali Dino Amenduni , Gianluca Giansante , Claudio Velardi e Stefano Quintarelli – che raccontano la loro idea di fundraising e comunicazione per la politica.
Un interessante e inedito focus sul rapporto tra raccolta fondi in politica e rispetto della normativa sulla privacy, è stato scritto dall’avvocato Luca Bolognini.
Il primo evento di presentazione si terrà a Roma, in collaborazione con la rivista Iter Legis e la società Mydonor, il 10 giugno alle ore 17 e 30 nella Sala Conferenze di RISL in via degli Uffici del Vicario, 30.
Per prenotare un posto: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-oltre-la-sfiducia-verso-una-nuova-economia-della-politica-11734292585