#Politica e #fundraising n°56: A Roma la presentazione del primo libro tematico

La differenza tra #raccoglierefondi e fare #fundraising è abissale e lo è ancora di più quando si parla di fundraising per la politica.

Oggi in Italia la politica ha bisogno di riacquistare affidabilità parlando il linguaggio della trasparenza, non solo nella costruzione del consenso, ma anche nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico. Si dovrebbe partire da un assunto: “chi sostiene economicamente il programma elettorale di un candidato, sicuramente gli darà anche il voto” . Questo vuol dire che il cittadino, se opportunamente coinvolto, “sponsorizza” la politica che più gli piace diventandone protagonista.

Con la nuova legge sull’abolizione del finanziamento pubblico, partiti e movimenti vedranno una graduale riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e su donazioni fiscalmente agevolate. A un anno dall’annuncio dell’ex-premier Enrico Letta sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e a distanza di 3 mesi dall’emanazione della Legge in materia, Competere.EU – il think tank nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile – presenta il primo libro della Collana realizzata con Rubbettino Editore “Fundraising e Comunicazione per la Politica”.

Il volume di Raffaele Picilli e Marina Ripoli, che si apre con l’introduzione del Segretario Generale di Competere.EU Roberto Race, dimostra come oggi il fundraising sia un’attività strategica per la politica e diventi vitale per la sostenibilità finanziaria di un progetto politico, data la progressiva riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e sui contributi agevolati.

Il libro ospita anche oltre venti interviste a testimoni privilegiati – esponenti politici come Maurizio Bianconi, Sergio Boccadutri, Michele De Lucia,  Gianfranco Librandi,  Antonio Misiani, Roberto Fico,  Matteo Salvini, Vito De Filippo, Luigi De Magistris, Michele Emiliano e  Piero Fassino, accademici come  Francesco Amoretti,  Paolo Guarino, Eugenio Iorio, Gianpietro Mazzoleni, Mario Rodriguez, Gianluca Sgueo e Michele Sorice e professionisti della comunicazione quali Dino Amenduni , Gianluca Giansante , Claudio Velardi e Stefano Quintarelli – che raccontano la loro idea di fundraising  e comunicazione per la politica.

Un interessante e inedito focus sul rapporto tra raccolta fondi in politica e rispetto della normativa sulla privacy, è stato scritto dall’avvocato Luca Bolognini.

Il primo evento di presentazione si terrà a Roma, in collaborazione con la rivista Iter Legis e la società Mydonor, il 10 giugno alle ore 17 e 30 nella Sala Conferenze di RISL in via degli Uffici del Vicario, 30.

Per prenotare un posto: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-oltre-la-sfiducia-verso-una-nuova-economia-della-politica-11734292585

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofundraiserfundraising museilogisticapeople raisingraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari museivolontari politica