Con la nuova legge sull’abolizione del finanziamento pubblico, partiti e movimenti vedranno una graduale riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e su donazioni fiscalmente agevolate. La nuova legge, però, permetterà solo ad alcuni partiti di finanziarsi attraverso il 2 per 1000, agli altri, non resterà che utilizzare “a pieno regime” e assolutamente in maniera professionale tutte le tecniche di fundraising, people raising e comunicazione orientata.
Il libro “Fundraising e comunicazione per la politica” ospita oltre venti interviste a testimoni privilegiati – esponenti politici come Maurizio Bianconi, Sergio Boccadutri, Michele De Lucia, Gianfranco Librandi, Antonio Misiani, Roberto Fico, Matteo Salvini, Vito De Filippo, Luigi De Magistris, Michele Emiliano e Piero Fassino, accademici come Francesco Amoretti, Paolo Guarino, Eugenio Iorio, Gianpietro Mazzoleni, Mario Rodriguez, Gianluca Sgueo e Michele Sorice e professionisti della comunicazione quali Dino Amenduni , Gianluca Giansante , Claudio Velardi e Stefano Quintarelli – che raccontano la loro idea di fundraising e comunicazione per la politica.
L’evento si terrà in collaborazione con la rivista Iter Legis e la società Mydonor. I posti a disposizione sono quasi terminati. Per partecipare https://www.eventbrite.it/e/registrazione-oltre-la-sfiducia-verso-una-nuova-economia-della-politica-11734292585
“Fundraising e comunicazione per la politica” (Picilli R, Ripoli M, Rubbettino Editore 2014) è acquistabile in libreria e online.