Come evidenziano i dati del recente Censimento ISTAT il ruolo del Nonprofit nel nostro paese è in crescita, con 300mila organizzazioni Nonprofit e un fatturato di 67 miliardi di euro, pari al 4,3% del PIL. Un capitale prezioso anche per il nostro Governo che ha formulato le linee guida per una revisione organica della legislatura riguardante il Terzo Settore.
L’obiettivo del Nonprofit Leadership Forum è quello di calarsi in questa realtà per essere il luogo privilegiato di confronto per i diversi attori: organizzazioni, aziende e pubblica amministrazione. Relazioni, competenze e, soprattutto, un legame diretto tra il mondo del Profit e del Nonprofit saranno il focus dell’evento, che mira a offrire strumenti di governance e di innovazione alla leadership del settore.
Nell’Anteprima dell’8 luglio alcune professionalità tra le più esperte affronteranno lo scenario di mercato del #TerzoSettore, sia dal punto di vista del donatore e dei suoi comportamenti, sia dal punto di vista più politico, alla luce delle Linee Guida per la Riforma del Terzo Settore. Si parlerà anche di complementarità tra profit e nonprofit e di governance, come leve di sviluppo e crescita di professionalità. Porteranno il loro contributo Paolo Anselmi, GfK Eurisko, Carlo Mazzini, esperto di legislazione enti nonprofit e fiscalità, Luigi Onesti, Cemit – Mondadori, Alessandro Betti, Direttore raccolta fondi di Telethon, Raffaele Picilli, Raise the Wind e Niccolò Contucci, Direttore generale AIRC.
“Tutte le ONP, grandi, medie e piccole troveranno nel Forum di ottobre e nell’Anteprima di luglio occasioni di incontro e opportunità di crescita” – ha dichiarato Raffaele Picilli, Presidente del Comitato Promotore. “Le organizzazioni hanno la doppia esigenza di realizzare la propria missione e di trovare le risorse economiche e finanziarie necessarie. In questo sono essenziali l’integrazione delle attività di fundraising nella gestione manageriale e la ricerca di partner e soluzioni tecnologiche che spingano verso l’innovazione”. Insieme a Picilli, che ècoordinatore del network di consulenti Raise the Wind, compongono il Comitato Promotore: Mario Belli e Luca Calisi di Softlab, Annalisa Lalumera di General MFC e Beatrice Lentati.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per riservare un posto: bit.ly/nlfitalia
Per maggiori informazioni: segreteria@nlfitalia.it – 3475604092