NLF 2014: #innovazione #marketing # fundraising. Ecco chi ci sarà all’Anteprima

Roma, 23 giugno 2014 – Il Comitato Promotore, insieme a 4IT Group e con il patrocinio di DMA Italia, ha annunciato oggi l’Anteprima Nonprofit Leadership Forum, un evento dedicato alle buone prassi di collaborazione tra Profit, Non Profit e Pubblica Amministrazione per creare un positivo contagio delle competenze manageriali e di leadership e sostenere la crescita di professionalità nel Terzo Settore. L’evento si terrà l’8 luglio, a Milano, a partire dalle 14,30 presso lo Spazio Blend Tower in Piazza IV Novembre 7 (a 50 metri dalla Stazione Centrale) con il supporto di Fondazione Cariplo. Il convegno anticiperà alcuni dei temi centrali del Nonprofit Leadership Forum, in programma il 9 e 10 ottobre a Roma.

Come evidenziano i dati del recente Censimento ISTAT il ruolo del Nonprofit nel nostro paese è in crescita, con 300mila organizzazioni Nonprofit  e un fatturato di 67 miliardi di euro, pari al 4,3% del PIL. Un capitale prezioso anche per il nostro Governo che ha formulato le linee guida per una revisione organica della legislatura riguardante il Terzo Settore.

L’obiettivo del Nonprofit Leadership Forum è quello di calarsi in questa realtà per essere il luogo privilegiato di confronto per i diversi attori: organizzazioni, aziende e pubblica amministrazione. Relazioni, competenze e, soprattutto, un legame diretto tra il mondo del Profit e del Nonprofit saranno il focus dell’evento, che mira a offrire strumenti di governance e di innovazione alla leadership del settore.

Nell’Anteprima dell’8 luglio alcune professionalità tra le più esperte affronteranno lo scenario di mercato del #TerzoSettore, sia dal punto di vista del donatore e dei suoi comportamenti, sia dal punto di vista più politico, alla luce delle Linee Guida per la Riforma del Terzo Settore. Si parlerà anche di complementarità tra profit e nonprofit e di governance, come leve di sviluppo e crescita di professionalità. Porteranno il loro contributo Paolo Anselmi, GfK Eurisko, Carlo Mazzini, esperto di legislazione enti nonprofit e fiscalità, Luigi Onesti, Cemit – Mondadori, Alessandro Betti, Direttore raccolta fondi di Telethon, Raffaele Picilli, Raise the Wind e Niccolò Contucci, Direttore generale AIRC.

Tutte le ONP, grandi, medie e piccole troveranno nel Forum di ottobre e nell’Anteprima di luglio occasioni di incontro e opportunità di crescita” – ha dichiarato Raffaele Picilli, Presidente del Comitato Promotore. “Le organizzazioni hanno la doppia esigenza di realizzare la propria missione e di trovare le risorse economiche e finanziarie necessarie. In questo sono essenziali l’integrazione delle attività di fundraising nella gestione manageriale e la ricerca di partner e soluzioni tecnologiche che spingano verso l’innovazione”. Insieme a Picilli, che ècoordinatore del network di consulenti Raise the Wind, compongono il Comitato Promotore: Mario Belli e Luca Calisi di Softlab, Annalisa Lalumera di General MFC e Beatrice Lentati.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per riservare un posto: bit.ly/nlfitalia

Per maggiori informazioni: segreteria@nlfitalia.it – 3475604092

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafundraiserfundraising museinon profitpeople raisingpeople raising museiraccolta fondiricerche fundraisingsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari museivolontari politica