Nel fundraising, il Consiglio Direttivo e il suo Presidente, hanno spesso un ruolo centrale per la raccolta di fondi. E’ proprio nel Consiglio che vanno cercati i nominativi di nuovi possibili donatori. Se il vostro Consiglio Direttivo è ridotto ai minimi termini, funziona poco o male, allora non siete messi assolutamente bene.
Negli Stati Uniti, una recente ricerca ha messo in discussione il Principio di Pareto. Risulta che il 90% dei fondi raccolti durante le campagne di fundraising del 2013, proviene solo dal 10% dei donatori. La ricerca dimostra che, per raggiungere questo risultato, è stato fondamentale il rapporto costruito negli anni tra associazione e donatori regolari. Non servono, quindi, donazioni una tantum o donazioni occasionali ma donazioni che facciano nascere un rapporto virtuoso tra organizzazione e donatore. Bisogna imparare a fidelizzare.
Il donatore dona se gli viene chiesto. Negli Stati Uniti, il 98% dei sostenitori dona fondi per una buona causa perché, a suo dire, l’organizzazione è affidabile, ben gestita e la loro comunicazione è efficace. Se non si riescono a comunicare nella maniera corretta mission e buona causa, è inutile lamentarsi delle scarse donazioni.