All’apertura dei lavori del Forum, il 15 ottobre a Roma, gli onorevoli Edoardo Patriarca e Antonio Palmieri faranno il punto della situazione. Quanto tempo ci vorrà perché la Riforma veda la luce? Quali sono gli ostacoli reali? Alla Camera dei Deputati sono stati presentati 430 emendamenti, 700 quelli presentati al Senato. Il premier Matteo Renzi ha dichiarato che la Riforma sarà approvata entro dodici mesi..se non ci saranno altri rinvii. Sarà davvero così?
Ancora Lalumera: “attraverso questa riforma ci aspettiamo che si arrivi a un sostegno concreto per tutti coloro che operano nel campo della solidarietà. Si vuole semplificare, arrivare a un Registro unico delle organizzazioni del Terzo Settore, costruire una struttura presso la Presidenza del Consiglio, che vigili, faccia monitoraggio e controllo. Ma basta parole, servo fatti ed è questo che chiederemo alla politica durante la prossima edizione del Forum. Parleremo del futuro prossimo del Terzo settore e lo faremo grazie ad analisti ed esperti internazionali, uno su tutti, il guru della filantropia internazionale Adrian Sargeant . Innovazione, sostenibilità, volontariato, raccolta fondi: sono questi i quattro pilasti a cui teniamo molto”
La partecipazione al Forum è gratuita, ma bisogna compilare il form presente sul sito www.nlfitalia.it e attendere conferma da parte della segreteria. I posti a sedere sono limitati.
Il Nonprofit Leadership Forum è organizzato dalla società 4ItGroup e da Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati, Raffaele Picilli e Luca Calisi. Quest’anno il Forum sarà ospitato nella sede di rappresentanza del Banco Popolare, nelle storiche sale di Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù. Il Forum è reso possibile grazie al sostegno di sponsor e partner quali Banco Popolare, Fondazione Accenture, RightHub, Raise the Wind, Generalmfc, Studio Lentati, VolontariatoOggi, Welfare Web, Redattore Sociale, Non Profit on line, EUConsult Europe, EUConsult Italia, CSV Net, Centro Nazionale per il Volontariato, Competere, Famiglia Cristiana, Istituto Italiano della Donazione, AISCRIS e Cantieri del Bene Comune.