Fare fundraising vuol dire non raccogliere solo monete. Il fundraising è un processo complesso che per essere efficace ha bisogno di essere programmato con attenzione. Non è ammessa l’improvvisazione, specialmente quando si parla di denaro e politica.
In Italia, i cittadini non sono abituati a sostenere la politica attraverso delle donazioni. Questo, implica maggiori attenzione nelle campagne di fundraising.
Qualche suggerimento:
- Il donatore deve sentirsi parte del cambiamento. Chiedere fondi senza una” buona causa” è inutile
- Se il candidato non vuol metterci la faccia, meglio lasciar perdere
- Un donatore da considerare, specialmente in futuro, deve essere il donatore online
- Nel fundraising serve trasparenza. È normale che una campagna elettorale abbia dei costi e i costi vanno dichiarati: spese di viaggio, vitto, trasporto, spese per lo staff, media, ecc.
- Nel fundraising per la politica serve tempo: prima si parte e meglio è
- Una campagna di fundraising per la politica nasce spesso in salita. Non bisogna scoraggiarsi. I risultati arriveranno se gli obiettivi saranno stati pianificati con attenzione e metodo
- conclusa la campagna elettorale i donatori non vanno persi ma fidelizzati…in Italia andiamo più spesso a votare che dal medico curante.