“Fundraising e marketing per i musei” è disponibile in libreria e online il nuovo libro di Gabriele Granato e Raffaele Picilli, edito da Rubbettino Editore, con la prefazione di Alfonso Andria.
Oggi, in Italia, le tecniche di fundraising e marketing possono consentire a oltre cinquemila tra musei, monumenti e aree archeologiche uno sviluppo che fino a pochi anni fa era impensabile. Fundraising e marketing, utilizzati con la giusta visione e programmazione, possono consentire non solo uno sviluppo organico e sostenibile delle strutture museali, ma anche del territorio in cui queste sono immerse. Questo volume si pone l’obiettivo di offrire una panoramica di tutte le possibili azioni da introdurre per rinnovare, innovare e sviluppare un museo o un’area archeologica, attraverso lo studio delle tecniche più efficaci. Il volume è corredato da analisi di casi pratici italiani e stranieri e da interessanti interviste ad addetti ai lavori, tra cui quelle al Direttore Generale dei Musei Mibact Massimo Osanna e al Direttore del Parco Archeologico del Parco Valle dei Templi di Agrigento Roberto Sciarratta.
“I musei oggi si trovano di fronte a una doppia sfida: non basta raggiungere e attrarre nuovi visitatori, ma è necessario trovare il modo per comunicare il proprio patrimonio in modo nuovo, che lo renda fruibile e più vicino alle esigenze di conoscenza ed esperienza di cittadini, turisti e nuovi pubblici. Le istituzioni, tra difficoltà di varia natura, hanno la necessità di raccogliere la sfida della trasformazione e dell’innovazione digitale.” afferma Gabriele Granato “Le tecniche di fundraising, la conoscenza delle nuove dinamiche comunicative e l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali sono leve indispensabili per sfruttare al meglio le opportunità della rivoluzione culturale e tecnologica in atto, ponendo il pubblico al centro di ogni strategia di comunicazione e marketing culturale.”
“Fundraising e marketing per i musei è il primo ed unico libro in Italia a trattare, nello specifico, l’argomento marketing e fundraising per i musei e le aree archeologiche” dichiara Raffaele Picilli “e segue la pubblicazione de “L’inestimabile Valore” manuale dedicato al marketing e al fundraising per il patrimonio culturale. Ci auguriamo che questa nuova pubblicazione possa essere di aiuto per implementare lo sviluppo e la sostenibilità di tante strutture museali italiane, sia pubbliche sia private.”