Musei: #Fundraising e raccolta fondi non sono la stessa cosa

 

Fare fundraising non vuol dire solo raccogliere fondi, ma molto di più. Questo vale ancora di più per i musei.

Il fundraising nei musei può funzionare se il rapporto con i visitatori diventa positivo. Per esempio, il donatore per decidere di aderire ad un programma membership deve trovare utile il poter tornare altre volte.

Perché i visitatori tornano in un museo?

  • perché hanno avuto una prima positiva esperienza
  • per le nuove collezioni
  • per nuove mostre temporanee
  • per convegni, eventi culturali o occasioni mondane
  • per l’architettura interna
  • per l’atmosfera
  • perché gli spazi sono completamente accessibili a tutti
  • perché il museo ha programmi differenziati per bambini, giovani e meno giovani
  • perché la logistica è ben organizzata: parcheggi e collegamenti bus/treno
  • per l’esterno del museo (per esempio: un giardino ben curato)
  • perché il caffè o il ristorante interni meritano una seconda visita
  • perché lo shop e ricco di prodotti interessanti

Per approfondire l’argomento “Fundraising e marketing per i musei” Gabriele Granato e Raffaele Picilli, Rubbettino Editore oppure “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale” Gabriele Granato e Raffaele Picilli, Rubbettino Editore