La membership è uno status che si ottiene dietro il pagamento di una quota annuale e consente di ottenere alcuni benefits. Nell’ambito della pianificazione delle attività annuali di raccolta fondi, va programmata e inserita, nell’offerta ai donatori, anche la campagna di tesseramento, trattandosi di un mezzo utilissimo per recuperare risorse finanziarie.
La membership, che si ottiene con il pagamento di una quota variabile, è innanzitutto un attestato di appartenenza all’organizzazione e di sostegno attivo e concreto.
Un buon esempio? Il Victoria and Albert Museum.
Il Victoria and Albert Museum a Londra, intitolato alla Regina Vittoria ed a suo marito il Principe Albert e spesso abbreviato in V&A, è uno dei più importanti musei al mondo dedicati alle arti applicate. Il museo ospita anche la National art Library, che conserva libri rari e manoscritti tra cui il Codice Forster di Leonardo da Vinci e rare edizioni di opere di Omero, Virgilio, Dante, Boccaccio e Moliére.
Il Victoria and Albert organizza importanti mostre temporanee e ospita al suo interno un giardino spesso utilizzato per mostre. Il museo comprende anche due caffetterie, uno shop, spazi riservati per i titolari di memebership ed il Sackler Centre, uno spazio aperto nel 2008 e dedicato ad attività didattiche legate ad arte e creatività.
Le membership proposte dal museo sono varie. Fiore all’occhiello è sicuramente la Members’ room, spazio riservato ai sostenitori del museo.
Per approfondire l’argomento “Fundraising e marketing per i musei” Gabriele Granato e Raffaele Picilli, Rubbettino Editore oppure “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale” Gabriele Granato e Raffaele Picilli, Rubbettino Editore