Oggi, in Italia, le tecniche di fundraising e marketing possono consentire a oltre cinquemila tra musei, monumenti e aree archeologiche uno sviluppo che fino a pochi anni fa era impensabile. Fundraising e marketing, utilizzati con la giusta visione e programmazione, possono consentire non solo uno sviluppo organico e sostenibile delle strutture museali, ma anche del territorio in cui queste sono immerse.
La riforma del ministro Dario Franceschini ha rivoluzionato la vita di molti musei italiani e rende fondamentali: marketing, trasparenza, fundraising e una gestione realmente innovativa dei siti. La formazione del personale diventa quindi necessaria per affrontare la trasformazione voluta dalla Riforma.
L’Università Internazionale per la Pace (UNIPACE) con sede a Roma, è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo ONU – Università per la Pace (UPEACE) nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana. La mission di UNIPACE si caratterizza per una spiccata vocazione internazionale. L’Ateneo ha ambizione di formare professionisti per il mondo che cambia e approfondire temi innovativi legati, specialmente, alle nuove tecnologie.
UNIPACE, in collaborazione con Raise the Wind e l’agenzia 3d0, presenta il corso di formazione in “Fundraising e Marketing per il patrimonio culturale“.
Le docenze saranno affidate a Raffaele Picilli e Gabriele Granato ma non mancheranno interventi e testimonianze di relatori di alto profilo: Antonio Minguzzi, direttore della Fondazione Banco di Napoli, Rosanna Purchia sovrintendente Teatro di San Carlo, Paolo Jorio direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, Claudio Aprea direttore della Fondazione Giambattista Vico, Sylvain Bellenger direttore del Museo Nazionale di Capodimonte, Paolo Giulierini direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Luciana Iacobelli esperta area archeologica di Pompei,
Mauro Felicori già direttore della Reggia di Caserta, Mauro Giancaspro già direttore Biblioteca Nazionale di Napoli, Sebastiano Maffettone presidente della Fondazione Ravello.
Per maggiori informazioni: “Fundraising e Marketing per il patrimonio culturale“