Fundraising e people raising: alcuni errori da evitare

 

Le organizzazioni di volontariato sono realtà complesse ed è necessario, per gestirle, avere padronanza di più saperi.

Gestire volontari non è semplice. Utilizzare le corrette tecniche di fundraising, quando non se ne conoscono i possibili risultati, rende il lavoro di raccolta fondi assolutamente vano.

Quali sono i principali problemi del management di un’organizzazione di volontariato?

Eccone alcuni:

  • Tutto risulta complicato quando il presidente dell’organizzazione non si comporta in maniera corretta. Per gestire risorse umane volontarie serve essere inclusivi, non autoritari
  • Spesso manca un piano strategico a lungo termine
  • Qualche volta, le azioni di fundraising non sono in linea con quello che davvero servirebbe all’organizzazione. Se manca la comunicazione o è debole, difficile fare raccolta fondi
  • Poco personale volontario e molti progetti da realizzare
  • Poca attenzione nei confronti dei donatori
  • Poca attenzione nei confronti dei volontari
  • Preparare una campagna di fundraising e non avere fondi per la comunicazione a sostegno della campagna
  • Utilizzare la solita frase “abbiamo fatto sempre così”
  • essere convinti di aver una buona reputazione ed invece non si ha nemmeno una reputazione

 

Di seguito, alcuni testi per approfondire l’argomento:

Fundraising e comunicazione per la politica Rubbettino Editore

Come raccogliere fondi per la politica Rubbettino Editore

Come organizzare eventi per il fundraising politico Quaderni di fundraising, n°1, Raise the Wind

People raising: come reclutare, formare e coordinare volontari  Edizioni Paguro

Fundraising e marketing per i musei Rubbettino Editore

L’inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale Rubbettino Editore

 

Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.