Dal 4 aprile 2025 partirà la prima edizione della Fundraising Summer School organizzata dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
La Summer School si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili ai dirigenti degli Enti del Terzo settore e della Pubblica Amministrazione per approfondire un percorso di fundraising per la propria organizzazione al fine di accrescere le opportunità di sviluppo della propria mission nei confronti di donatori e stakeholder. In un contesto sempre più globale e aperto a nuove sfide e nuovi bisogni, il Terzo settore e la Pubblica Amministrazione sono chiamate a rispondere alle esigenze di cambiamento nei confronti dei propri destinatari, stakeholders e alla comunità di riferimento.
Il corso, quindi, ha l’obiettivo di porre le basi per la conoscenza degli strumenti di fundraising attraverso un approccio multidisciplinare che vedrà coinvolti docenti universitari, professionisti ed esperti del Terzo settore, con l’intento di fornire una visione della raccolta fondi a 360°.
Il corso rappresenta un’opportunità per dirigenti e collaboratori del Terzo settore per accrescere le proprie competenze personali, da mettere a disposizione della propria organizzazione, per sviluppare e/o rafforzare un percorso di fundraising interno. Per i dirigenti della Pubblica Amministrazione, costituisce un’opportunità di approfondire strumenti ancora poco utilizzati dagli Enti pubblici, che possono rappresentare, in un periodo di compressione delle risorse, un elemento di supporto e sostegno soprattutto per le attività che si rivolgono alla comunità. Per gli studenti si tratta, invece, di un’occasione per conoscere più da vicino l’organizzazione di un Ente di Terzo settore e le corrispondenti opportunità professionali. Il corso fornisce 9 CFU agli studenti universitari.
Il corso, della durata di 40 ore, si terrà in presenza per la prima e l’ultima lezione. I restanti incontri si svolgeranno online.
Questi gli argomenti principali: gli Enti del Terzo Settore inquadramento generale, principi e tecniche di fundraising, le sponsorizzazioni e le partnership per il Terzo Settore e le Pubbliche Amministrazioni, la raccolta fondi online, comunicare il fundraising, i lasciti testamentari, scrivere per il fundraising, l’uso del database, la privacy e le agevolazioni fiscali per il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione.
I docenti sono stati scelti tra i migliori professionisti e consulenti del Terzo Settore italiano e delle Pubbliche Amministrazioni: Giovanni Boccia Artieri, Luigino Ceccarini, Fabio Fraiese D’Amato, Federica de Benedittis, Aurora Donato, Felicia D’Anna, Daniela Fiori, Gabriele Granato, Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati, Carla Lotti, Francesca Mineo, Gian Paolo Montini, Piero Paoletti, Raffaele Picilli, Silvia Superbi, Gianpietro Maria Teodori, Francesco Paolo Visaggi, Elena Zanella.
Per conoscere il programma dettagliato, avere maggiori informazioni ed iscriversi: https://www.uniurb.it/corsi/1757217